Aggiornato l’elenco degli Alberi monumentali d’Italia
Con decreto del 4 novembre 2024 del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste è stato approvato e aggiornato l’Elenco degli alberi monumentali d’Italia.
Ricordiamo che il primo censimento nazionale degli alberi di maggiore interesse fu avviato nel 1982 dal Corpo Forestale dello Stato: portò alla catalogazione di 22.000 “alberi di notevole valore” di cui 150 furono definiti di “eccezionale valore storico o monumentale”.
Il primo vero Elenco degli alberi monumentali d’Italia è stato pubblicato nel dicembre 2017 (art. 7 legge n. 10/2013 e decreto attuativo 23 ottobre 2014). Nel 2020 la Direzione Generale delle Foreste del Ministero Politiche Agricole ha presentato un aggiornamento delle “Linee guida per gli interventi di cura e salvaguardia degli alberi monumentali”; in quella occasione è stato anche comunicato il riconoscimento della monumentalità di 3.326 alberi o sistemi omogenei di alberi distribuiti sul territorio nazionale.
Ad oggi, l’Elenco degli alberi monumentali d’Italia (D.M. n. 5450/2017 e succ. integraz. e variazioni) conta di un numero complessivo di alberi o sistemi omogenei di alberi, integrato dalle nuove iscrizioni e dedotte le variazioni in meno, di 4.655.
A questo link si può visionare una rassegna fotografica di alcuni degli alberi monumentali d’Italia.