Assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Il Decreto-Legge 14 marzo 2025, n. 25, cd. decreto PA 2025, reca disposizioni urgenti su reclutamento e funzionalità delle PP.AA., ma la più interessante novità è l’introduzione dell’assicurazione sanitaria integrativa a favore del personale della scuola. 

L’importo complessivo stanziato è di 220 ml di euro ripartiti in 5 anni: per il 2025 pari a 20 ml, mentre dal 2026 al 2029 è di 50 ml di euro annui. Agli oneri si provvede, almeno per un biennio, mediante la corrispondente riduzione del “Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche” … ebbene sì, il fondo per finanziare il funzionamento della scuola, strumentale all’azione di istruire, formare ed educare i discenti.  

La definizione dei criteri e delle modalità di accesso al sistema di assistenza integrativa sono definiti in sede di Contrattazione Collettiva Integrativa Nazionale con le OO.SS. Ad oggi  non è dato sapere se l’assicurazione sanitaria integrativa verrà assegnata equamente a tutti i dipendenti (2025= 20 ml divisi tra 1 ml e 200 mila dipendenti sarebbe pari a circa 16 euro per assicurazione integrativa) o, giusto per esemplificare, soltanto alcune categorie di dipendenti normativamente tutelate, quali ad esempio madri/padri o persone con disabilità.

Peraltro, l’assicurazione sanitaria integrativa è inserita al comma 6 dell’art. 14, rubricato “Misure urgenti per la progressiva armonizzazione dei trattamenti economici delle amministrazioni centrali e delle Agenzie”. È, pertanto, un’operazione perequativa per il personale della scuola compreso tra le Amministrazioni Centrali, al quale è attribuita l’assicurazione sanitaria integrativa … in mancanza di risorse sufficienti per erogare qualche aumento reale

Il comma 6 dell’art. 14 del decreto-legge è, comunque, ancora alla valutazione della Ragioneria Generale dello Stato. Per avere qualche certezza in più bisogna almeno aspettare la conversione del decreto PA 2025. 

Ne riparleremo!!

Condividi il contenuto se lo trovi interessante