Amministrazione trasparente scuole, linee guida ANAC

Per rispettare le norme sul diritto di accesso civico, pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni imposte dal D.lgs. n. 97/2016 e il D.lgs. n. 33/2013, le istituzioni scolastiche devono pubblicare una serie di documenti, dati e informazioni nella sezione “Amministrazione Trasparente” del proprio sito web. Questo obbligo mira a facilitare l’accesso alle informazioni da parte di dipendenti, studenti, genitori e tutti gli stakeholder.

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), mediante l’adozione delle Linee Guida specifiche, ha fornito alle istituzioni scolastiche indicazioni precise per l’implementazione di tali disposizioni, al fine di prevenire fenomeni corruttivi e promuovere una cultura della trasparenza all’interno del settore dell’istruzione.

Inoltre, è fondamentale che le scuole permettano l’indicizzazione dei loro contenuti da parte dei motori di ricerca, per assicurare una trasparenza effettiva.

È essenziale che ogni ente scolastico proceda con la dovuta attenzione all’aggiornamento delle proprie pratiche amministrative, in conformità con gli obblighi normativi vigenti, per assicurare una piena trasparenza e garantire l’accessibilità delle informazioni da parte di studenti, genitori e cittadini.

Per l’adeguamento ai nuovi obblighi di pubblicazione bisogna far riferimento alle linee guida Anac e al Regolamento.

Visita il sito di LiquidLaw e la pagina facebook

Condividi il contenuto se lo trovi interessante