OPEN DATA ANAC – Online il Portale dei Dati Aperti Anac

È online il nuovo portale Open Data ANAC, che consente il libero accesso ai dati gestiti dall’Autorità nell’ambito delle proprie attività istituzionali. 

Il nuovo servizio, che dal mese di settembre del 2020 integra ed amplifica le funzioni della precedente versione, mette a disposizione degli utenti un cruscotto per la navigazione e l’analisi dei dati sui contratti pubblici e un insieme di dataset in formato aperto liberamente scaricabili.

Attraverso il portale è possibile accedere liberamente ai dati in materia di anticorruzione, trasparenza e contratti pubblici presenti nelle banche dati gestite dall’ANAC nell’ambito delle proprie attività istituzionali. Il portale è dedicato:

  • ai cittadini;
  • alle imprese;
  • alle Amministrazioni Pubbliche.

I dati disponibili sono consultabili e scaricabili attraverso le apposite sottosezioni; in particolare, nella sezione “Analytics”  è disponibile un cruscotto per la navigazione e l’analisi dei dati sui contratti pubblici, mentre nella sezione “Dataset” sono disponibili una serie di file in formato aperto JSON e CSV e XML liberamente scaricabili.

Nel caso di richieste specifiche che comportino l’estrazione di dati non disponibili attraverso il portale dei dati aperti oppure elaborazioni ulteriori, occorre utilizzare l’apposita modulistica on line come previsto dal Regolamento del 1marzo 2018.

Per maggiori informazioni sul portale, clicca QUI

Condividi il contenuto se lo trovi interessante