IVASS segnala 22 siti internet irregolari

L’IVASS, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, è un ente dotato di personalità giuridica di diritto pubblico che opera per garantire l’adeguata protezione degli assicurati perseguendo la sana e prudente gestione delle imprese di assicurazione e riassicurazione e la loro trasparenza e correttezza nei confronti della clientela. L’Istituto persegue altresì la stabilità del sistema e dei mercati finanziari ed operativamente IVASS:  

  • VIGILA su imprese e intermediari assicurativi e sulla loro condotta di mercato. Svolge accertamenti ispettivi. 
  • TUTELA i consumatori e offre loro assistenza con iniziative di educazione assicurativa, il contact center, l’esame dei reclami e Preventivass. 
  • REGOLA il settore assicurativo con normative di dettaglio per gli operatori. 
  • COLLABORA con le altre Autorità di controllo nazionali e internazionali per assicurare l’efficacia complessiva della vigilanza. 
  • APPROFONDISCE la conoscenza del mercato assicurativo attraverso studi e indagini di natura statistica ed economica. 
  • COMUNICA le proprie attività attraverso la Relazione Annuale e le altre pubblicazioni disponibili sul sito e sui canali social.

Nell’ambito di queste consolidate attività l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni  IVASS, con un comunicato stampa del 3 agosto scorso, ha segnalato 22 siti Internet irregolari, segnalando che  la distribuzione di polizze assicurative tramite i seguenti siti è irregolare e che le polizze ricevute dai clienti sono false e i relativi veicoli non sono assicurati.
L’IVASS raccomanda comunque di adottare le opportune cautele nella valutazione di offerte assicurative via internet, telefono e/o WhatsApp), soprattutto se relative a polizze di durata temporanea.

Ecco i 22 siti irregolari: https://www.ivass.it/media/comunicati/documenti/2023/ivcs602.pdf

È opportuno sottolineare che le scuole dovrebbero procedere alle verifiche di regolarità di esercizio della professione da parte degli intermediari che comunque si propongono, facendosi aiutare da un broker professionista, specialista della scuola, per l’acquisizione delle informazioni necessarie prima della firma di un contratto e del pagamento dello stesso.

Visita il sito di Logica Broker

Condividi il contenuto se lo trovi interessante