Due Agenzie nazionali insieme nella tutela dei minori

Il Garante Privacy e AGCOM si sono alleati per rafforzare la tutela dei minori online. L’AGCOM è l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni prevista dall’ordinamento italiano. Si occupa di controllare la concorrenza tra i vari operatori telefonici e di internet presenti sul mercato e garantisce una tutela nei confronti dei consumatori in ambito di telecomunicazioni, audiovisivo, poste ed editoria.

Le due Autorità hanno istituito un tavolo congiunto, finalizzato alla promozione di un codice di condotta che conduca le piattaforme digitali ad adottare sistemi per la verifica dell’età degli utenti che accedono ai servizi online.

I rischi per i giovanissimi che usano servizi digitali sono enormi e noti da tempo; tuttavia è difficile individuare soluzioni affidabili per l’age verification.

Il GDPR ha introdotto delle restrizioni specifiche al trattamento dei dati dei minori in Europa: richiede la verifica per l’età e il consenso dei genitori con riferimento ai servizi destinati ai minori. È stata poi introdotta la direttiva sui servizi di media audiovisivi (AVMSD): anch’essa richiede l’adozione di misure adeguate per proteggere i minori dai contenuti dannosi online, anche tramite la verifica dell’età. 

Peraltro, esiste un progetto europeo, chiamato euCONSENT, cofinanziato dall’UE, che si occupa di costruire un metodo di verifica dell’età interoperabile, basato sui browser. 

L’istituzione del tavolo Garante privacy e AGCOM, oltre a consentire auspicabilmente di pervenire alla soluzione del problema ormai indilazionabile, permetterà alle due Autorità di iniziare a sperimentare forme di cooperazione nella tutela degli utenti di servizi digitali.

Il protocollo, che avrà durata annuale, prevede la cooperazione su temi di interesse comune per l’applicazione della normativa europea e nazionale vigente o di prossima attuazione. Tra essi, è già in programma un’indagine conoscitiva sul fenomeno della pubblicità politica mirata attraverso tecniche di profilazione.

Visita il sito di Logica Broker

Condividi il contenuto se lo trovi interessante