CONTO CONSUNTIVO 2022: la prova del nove

Vi ricordate a scuola la prova del nove: 7.364 x 2.048 = 15.081.472. Sarà corretto il risultato? Facciamo la prova del 9!!!

Lo stesso vale per il conto consuntivo: il controllo incrociato tra i vari documenti che lo compongono (es.: mod. H,J.N,L) e/o i libri contabili consente di verificare che i modelli, nella maggior parte dei casi composti in automatico dai vari software per la gestione finanziaria, corrispondano esattamente alla gestione e siano comprensivi di tutto (… anche dell’ultimo accertamento o della radiazione dei residui). 

Quando si pensa ai residui, si pensa al modello L: è diviso in due parti separate e autonome, residui attivi e residui passivi, che evidenziano le riscossioni e i pagamenti ancora in sospeso a fine esercizio … con i dovuti “distinguo”, mette in luce la tempestività con la quale si eseguono e si completano le fasi di spesa e di riscossione.

Per controllare gli importi indicati nella parte destra del modello N – Risultato della gestione – è opportuno un riscontro con il modello L, sia per la parte dell’entrata sia per la parte della spesa. Presa però visione del modello L si arguisce che la possibilità di incrocio dei dati è puramente residuale. 

Il modello L è semplicemente descrittivo e riporta la statica realtà contabile al 31 dicembre di ogni anno, senza rilevare il flusso storico dei pagamenti e delle riscossioni di ogni residuo iscritto, aspetto molto importante, ad esempio, in caso di radiazioni. In tempi passati la scuola aveva a disposizione due modelli: il riassunto del movimento dei residui (ex mod. C) e il riepilogo dei residui (ex mod. D) … ma ora come si può fare ??

MODELLO L

MODELLO N
RESIDUI PASSIVI

Riepilogo spese – residui – totale

TOTALE = 17.466,52 colonna f iniziali
TOTALE = 17.466,52 colonna g Pagati
TOTALE = 00 colonna h Rimasti da pagare
TOTALE RESIDUI PASSIVI 46.372,49 = 46.372,49 colonna i Residui al 31.12

L’evoluzione storica dei residui attivi e passivi lungo un esercizio finanziario si può comunque seguire, in maniera differenziata, dai vari modelli I, sia per i progetti sia per le attività.

Condividi il contenuto se lo trovi interessante