ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO E PA

Se lavori presso una PA e ti poni domande di questo tipo:

Come viene disciplinato l’istituto dell’accesso civico generalizzato?

Dove trovo la modulistica e le indicazioni operative?

il sito web del Centro nazionale di competenza FOIA fa al caso tuo. Esso nasce, infatti, con l’obiettivo di fornire alle pubbliche amministrazioni (PA) una base di conoscenza condivisa sui diversi aspetti connessi all’attuazione dell’ “accesso civico generalizzato” di carattere giuridico, procedimentale, organizzativo e tecnologico. Sul sito, inoltre, puoi trovare un articolato e ricco set di contenuti, strumenti e indicazioni operative, in costante aggiornamento.

L’accesso civico generalizzato è un diritto fondamentale reso possibile dalla normativa FOIA (Freedom of Information Act) – introdotta con decreto legislativo n. 97 del 2016, e parte integrante del processo di riforma della PA, definito dalla legge 7 agosto 2015, n. 124 – che consiste nel riconscere la libertà a tutti i soggetti della società civile – giornalisti, organizzazioni non governative, imprese, i cittadini italiani e stranieri – di accedere alle informazioni in possesso delle pubbliche amministrazioni (PA).

Il sito web del Centro nazionale di competenza FOIA è disponibile alla seguente pagina

 https://foia.gov.it/

Fonte articolo: https://www.facebook.com/liquidlawsrl

Condividi il contenuto se lo trovi interessante