… Ma di chi era il compito???

Il punto di partenza è costituito dal d.lgs.33/2013, che riguarda gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA., secondo il quale:

  1. tutti i documenti, le informazioni e i dati oggetto di accesso civico, ivi compresi quelli oggetto di  pubblicazione  obbligatoria ai sensi della normativa vigente sono pubblici e chiunque ha  diritto di  conoscerli,  di  fruirne  gratuitamente,  e  di   utilizzarli   e riutilizzarli;
  2. è fatto obbligo a tutte le PP.AA. di pubblicare i documenti, informazioni, dati, etc che la  normativa  vigente prevede.

All’ANAC è assegnato il potere di controllare l’esatto adempimento degli obblighi di pubblicazione, esercitando poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, etc alle PP.AA. e ordinando di procedere, entro un termine non superiore a 30 gg, alla pubblicazione e/o all’adozione di dati, documenti e informazioni richiesti dalla normativa, o alla rimozione di comportamenti/atti contrastanti con i piani e le regole sulla trasparenza (art. 45, c. 1, d.lgs. n. 33/2013).

Ai sensi dell’ art. 45, c. 2, d.lgs. 33/2013 l’ANAC si avvale del:

  1. a) Organismo indipendente di valutazione (Oiv) cui può richiedere ulteriori informazioni e che, comunque, ha sempre attestato l’assolvimento di specifiche categorie di obblighi di pubblicità da parte delle PP.AA.;
  2. b) Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (Rpct) al quale può richiedere i risultati dei controlli effettuati sulle amministrazioni.

Con la delibera n. 294/2021, l’ANAC ha esteso i controlli anche agli enti privi di Oiv o di organismi/soggetti con funzioni analoghe; è opportuno sottolineare che le istituzioni scolastiche non si avvalgono di alcun Organismo indipendente di valutazione (Oiv), in quanto l’art. 74, c. 4, d.lgs. 150/2009 per la scuola ne esclude la costituzione.

In questo caso l’attestazione e la compilazione della griglia di rilevazione è effettuata dal Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT). La delibera, peraltro, precisa chiaramente che ”La pubblicazione e il contestuale invio ad Anac della griglia di rilevazione, secondo le modalità sopra indicate, compete al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza”, che per le scuole è rappresentato dal Direttore dell’USR.

L’ANAC, con avviso del 5 ottobre 2022, ha attribuito alle scuole l’obbligo di compilazione e trasmissione della griglia di rilevazione con l’attestazione delle verifiche effettuate sugli obblighi di pubblicazione.

Forse ai sensi dell’art. 45 del d.lgs. 33/2013 l’ANAC potrebbe avere il potere di assegnare alle scuole tale rilevazione, che era per norma tra i compiti del Direttore dell’USR. In questa situazione, irrispettosa della norma, quello che però ha colpito maggiormente è stato il silenzio assordante del Ministero dell’Istruzione.

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