SEND – SErvizio Notifiche Digitali per le comunicazioni a valore legale
Con il Comunicato stampa del 17 luglio 2023 il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e PagoPA S.p.A. hanno annunciato la partenza di SEND – Servizio Notifiche Digitali. È la nuova piattaforma realizzata da PagoPA S.p.A. a disposizione degli EE.PP. per digitalizzare e semplificare la notificazione a valore legale degli atti amministrativi, con risparmio per la spesa pubblica, minori oneri di notifica per i cittadini ed un’esperienza utente più efficace.
All’ordinario processo analogico SEND affianca un nuovo processo digitale che amplia le possibilità di invio, ricezione, gestione, controllo e conservazione delle comunicazioni a valore legale, con maggiore efficienza e sicurezza a favore delle amministrazioni e dei loro utenti: l’obiettivo dettato dal PNRR è coinvolgere 800 amministrazioni, tra Comuni ed enti centrali, entro fine anno.
Con la progressiva adozione della nuova piattaforma i cittadini che lo desiderano potranno scegliere di gestire interamente in digitale, dalla ricezione al pagamento degli importi quando previsti, le notifiche inviate da Comuni ed enti centrali tramite SEND.
È sufficiente essere in possesso di un indirizzo PEC, presente nei registri pubblici come INAD o indicato dal cittadino direttamente accedendo a SEND con SPID o CIE oppure attivando il servizio su App IO, per essere informati della presenza di una notifica tramite un avviso di cortesia, da cui visualizzare l’atto e pagare contestualmente eventuali importi dovuti.
Gli utenti possono indicare anche un recapito email o un numero di telefono cellulare su cui ricevere gli avvisi di cortesia con le istruzioni per accedere a SEND.
Per visualizzare la piattaforma, cliccare su questo link.