Passweb: Adeguamento della pensione e del TFS/TFR dopo il rinnovo del CCNL Scuola
Il rinnovo contrattuale del Comparto Scuola, con effetti economici retroattivi, incide sulle retribuzioni utili ai fini previdenziali e può rendere necessaria la riliquidazione di pensione e TFS/TFR. Il webinar chiarisce quando scatta la riliquidazione e chi fa cosa (MEF/NoiPA, INPS e scuola), con un focus operativo su Passweb e sulla gestione degli “Ultimi Migli” per i dipendenti collocati in quiescenza durante la vigenza contrattuale. Verranno analizzate le variabili decisive (data di cessazione e data di sottoscrizione del CCNL), i principali casi pratici e le criticità ricorrenti per le segreterie
Punti che tratteremo
- Che cosa si intende per riliquidazione e perché è richiesta dopo un CCNL con decorrenza retroattiva
- Ripartizione delle competenze: MEF (adeguamenti economici), INPS (ricalcolo pensioni) e ruolo della scuola sugli “Ultimi Migli”
- Come orientarsi in base a: data di quiescenza e data di firma del contratto (logica “passato/presente/futuro”)
- Errori tipici e controlli essenziali prima/ dopo l’intervento in Passweb (coerenza dati, reinserimenti/aggiornamenti UM)
Evento formativo organizzato in convenzione con Net School Formazione e Tecnologia Ente accreditato M.I.M. per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016
Certificazione: I soci di Dsgaonline, in regola con l’iscrizione, che prenderanno parte alla sessione in diretta di ciascun webinar per almeno il 70% della sua durata complessiva, riceveranno un attestato di partecipazione valido ai fini della formazione e dell’aggiornamento del personale scolastico, ai sensi della Direttiva Ministeriale n. 170/2016.


