Atti propedeutici all’organizzazione dei viaggi d’istruzione

Questo webinar è dedicato agli atti propedeutici che mettono in sicurezza (didatticamente e amministrativamente) l’organizzazione dei viaggi d’istruzione, con un taglio operativo pensato per DS, DSGA, staff di segreteria, funzioni strumentali e docenti referenti.
Partendo dalla programmazione e dal ruolo degli organi collegiali, analizzeremo come definire correttamente finalità e tipologie di viaggio (culturale/formativo, ludico-socializzante, soggiorni linguistici), perché la finalità “intrinseca” incide su scelte procedurali, lotti e corretta motivazione degli atti e consente di prevenire contestazioni sul divieto di frazionamento artificioso.
Ampio spazio sarà dedicato alle soglie di affidamento e alle ricadute pratiche in termini di stima del valore, individuazione del CPV e selezione della procedura (affidamento diretto/negoziata/gara), nel quadro dei chiarimenti richiamati da ANAC e MIM per l’a.s. 2025/2026.
Infine, lavoreremo sugli aspetti organizzativi che spesso determinano criticità in fase di controllo: tetti di spesa deliberati dagli organi collegiali, gestione delle adesioni (raccolta, scadenze, rinunce, caparre/quote), e l’opportunità di una programmazione anche triennale coerente con PTOF e fabbisogni, così da ridurre urgenze, errori e rischi di non conformità.
In particolare, il programma tratterà:
Programmazione dei viaggi d’istruzione e competenze/atti di Collegio docenti, Consigli di classe e Consiglio d’Istituto
Definizione delle finalità e loro impatto su lotti, motivazioni e rischio “frazionamento artificioso”
Soglie e procedure per l’affidamento dei servizi (viaggi/trasporto/servizi formativi) e corretta impostazione documentale
Tetti di spesa: perché sono un atto chiave per trasparenza, controllo dei costi e tenuta delle delibere
Adesioni e gestione operativa: pianificazione scadenze, gestione rinunce, coerenza tra scelte didattiche e sostenibilità economica
Impostazione di una programmazione triennale come strumento di governance e riduzione del rischio

Evento formativo organizzato in convenzione con Net School Formazione e Tecnologia  Ente accreditato M.I.M. per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016

Certificazione: I soci di Dsgaonline, in regola con l’iscrizione, che prenderanno parte alla sessione in diretta di ciascun webinar per almeno il 70% della sua durata complessiva, riceveranno un attestato di partecipazione valido ai fini della formazione e dell’aggiornamento del personale scolastico, ai sensi della Direttiva Ministeriale n. 170/2016.

 

Data

16 Gen 2026

Ora

15:00 - 16:30

Maggiori informazioni

ISCRIVITI

Luogo

GoTo Webinar
ISCRIVITI
Salta al contenuto