CONTO CONSUNTIVO 2022: il rendiconto del progetto/attività – (Mod. I)
Il Conto consuntivo 2022 è costituito dai documenti in cui vengono riepilogati e unificati i dati gestionali allo scopo di consentire il controllo sulle operazioni effettuate nel corso dell’anno finanziario al quale lo stesso di riferisce ed è composto da due documenti fondamentali: il Conto finanziario (Mod. H) ed il Conto patrimoniale (Mod. K).
Ricordando che tutta la documentazione contabile è sottoscritta dal solo direttore, vogliamo seguire il flusso operativo per redigere una corretta rendicontazione del Conto finanziario step by step:
- il rendiconto del progetto/attività/gestione economica – (Modd.I);
- la situazione amministrativa definitiva (Mod. J);
- la prova del nove;
- le spese del personale e il riepilogo per tipologia di spesa;
- il conto finanziario (Mod. H).
Giova ricordare che la “dettagliata relazione che illustra l’andamento della gestione dell’istituzione scolastica e i risultati conseguiti in relazione agli obiettivi programmati” è redatta dal dirigente scolastico nel cui campo d’azione si spende l’attività da esporre nella relazione (obiettivi espliciti all’interno di una strategia, dimostrazione dei risultati e l’utilizzo di misure quantitative e descrittive di valutazione).
Come è noto, il Programma annuale è costituito dall’insieme delle varie attività, progetti e gestioni economiche; in fase di resoconto finale è necessario “tirare le somme” sulle singole attività/progetti/gestioni economiche costituenti il programma (articolo 22, comma 1, lettera d, D.I. 129/2018).
Il rendiconto d’ogni singolo progetto ed attività è predisposto e sottoscritto dal direttore nel modello I ed è a preciso riscontro del modello B del Programma annuale.
I progetti rendicontati possono essere chiusi al 31 dicembre, nel senso che hanno esaurito il loro percorso e sono finiti. I progetti possono anche essere ancora attivi, nel senso che nella scuola e nelle classi si stanno ancora svolgendo varie azioni e presumibilmente termineranno alla fine dell’anno scolastico (od oltre).
Ogni Modello I espone perciò la situazione finanziaria completa delle entrate e delle spese (di competenza e in conto residui) di un attività/progetto/gestione economica alla fine esercizio finanziario e consente il confronto tra le previsioni e quanto effettivamente realizzato.
È pertanto il primo passaggio da fare per arrivare ad una corretta rendicontazione.