LaTuaPA – Il portale per segnalare “Quello che non va” nelle PP.AA.
È online un canale di comunicazione digitale, a disposizione dei cittadini, per segnalare “quello che non va” nelle PP.AA., allo scopo di promuoverne, attraverso l’intervento dell’Ispettorato per la funzione pubblica, l’azione autocorrettiva e risolvere le criticità riscontrate.
È il nuovo portale “LaTuaPA”, online dal 20 dicembre scorso ancora in via sperimentale, realizzato per un’acquisizione semplificata delle segnalazioni di presunte inadempienze o irregolarità e per la gestione delle conseguenti verifiche di competenza dell’Ispettorato che, secondo il suo compito, solleciterà le amministrazioni a correggere le disfunzioni eventualmente rilevate.
L’accesso ai servizi del portale è possibile, in questa fase, tramite autenticazione con Spid.
Successivamente sarà possibile accedere anche tramite Cie (Carta d’identità elettronica) e Cns (Carta nazionale dei servizi). Attraverso pochi clic, e con il supporto di Faq e di un helpdesk dedicato, oltre a inviare una segnalazione, sarà possibile consultare il suo stato di trattazione, e verrà gestito in modo digitalizzato il flusso di lavoro delle segnalazioni e il relativo monitoraggio.
Gli interventi saranno dell’Ispettorato per la funzione pubblica, che ha, tra gli altri, il compito di vigilare sulla conformità dell’azione amministrativa ai principi di imparzialità e buon andamento, verificandone il corretto svolgimento nel pieno rispetto della legge, dei criteri di economicità, efficacia, imparzialità, pubblicità e trasparenza, collaborazione e buona fede ( art. 60, comma 6, d.lgs n. 165/2001).
Per accedere direttamente al portale e avere maggiori informazioni, clicca QUI.