Soglie ComunitarieScuole come Amministrazioni Sub-Centrali

Il 3 gennaio Anquap ha diffuso un documento che fa un’analisi relativamente alle soglie comunitarie delle Istituzioni scolastiche. Siamo contenti che anche Anquap condivida la posizione di Dsgaonline relativamente all’inquadramento delle istituzioni scolastiche quali amministrazioni sub-centrali, posizione che l’Avv. Gianluca Ciresi aveva già affermato durante il meeting di Dsgaonline tenutosi lo scorso mese di maggio a Trapani.

Durante l’evento di Trapani, l’Avv. Gianluca Ciresi, esperto in materia di contratti pubblici  ha brillantemente argomentato la necessità di riconoscere formalmente le scuole come amministrazioni sub-centrali, evidenziando come tale qualifica rappresenti una condizione indispensabile per garantire maggiore efficienza e autonomia nella gestione degli appalti pubblici.

Ciresi sottolinea, con argomentazioni giuridiche e normative dettagliate, come le istituzioni scolastiche debbano essere considerate amministrazioni sub-centrali, avendo piena autonomia amministrativa e gestionale, riconosciuta già dalla Legge Bassanini (Legge 59/1997) e ulteriormente rafforzata dal DPCM n. 208/2023. Questa qualifica comporta l’applicazione di una soglia di rilevanza comunitaria più alta, pari a €221.000,00, rispetto alla soglia attuale di €143.000,00 imposta alle amministrazioni centrali.

A supporto di questa posizione, il parere del MIT n. 2188 del 26/07/23 chiarisce che le istituzioni scolastiche autonome, dotate di personalità giuridica, rientrano tra le amministrazioni sub-centrali. Inoltre, una nota analoga dell’ANAC, in risposta a una richiesta presentata da una Fondazione il 21 marzo 2024, ha confermato l’inclusione residuale nelle “amministrazioni sub-centrali” di tutti i soggetti non qualificabili come amministrazioni centrali, secondo quanto stabilito dalla lettera c) dell’art. 1 dell’Allegato I.1 del Codice Appalti.

Di particolare rilievo è l’inquadramento delle istituzioni scolastiche quali amministrazioni sub-centrali per l’organizzazione dei viaggi d’istruzione, anche alla luce della nota ANAC che qualifica in deroga le amministrazioni scolastiche relativamente alle categorie merceologiche (CPV) per l’organizzazione dei viaggi d’istruzione.

Inoltre, nel recente meeting formativo organizzato da Dsgaonline a Battipaglia, Andrea Gibaldi e Gianluca Ciresi si sono confrontati con Alfonsina Montefusco di ANQUAP, approfondendo ulteriormente la tematica.

Gli eventi di Palermo Torino e Battipaglia ha rappresentato un momento cruciale di confronto con Anac e Consip ma anche di dialogo e collaborazione tra esperti del settore delle varie associazioni di categoria, ciò può garantire un aiuto efficace alle comunità scolastiche per una maggiore efficienza nella gestione degli appalti, soprattutto di quelli relativi ai viaggi d’istruzione

Condividi il contenuto se lo trovi interessante