Docenti tutor e orientatori: stanziati i compensi 2024/2025

È stato firmato il Decreto MIM n. 213 del 15.11.2024 per confermare la figura di docente tutor e docente orientatore anche per l’a. s. 2024/25; l’investimento mira a incentivare i docenti e a potenziare il supporto agli studenti delle secondarie di II grado anche nella scelta dei percorsi formativi e professionali.

Infatti, a partire dal terzo anno di secondaria di II grado, il docente tutor e il docente orientatore rappresentano figure di riferimento per gli studenti:

  • il tutor, in collaborazione con i docenti della classe, personalizza i percorsi per gli studenti in difficoltà e per quelli che, invece, mostrano capacità e talenti particolari;
  • l’orientatore individua potenzialità e aspirazioni degli studenti e li aiuta a compiere scelte consapevoli per il proprio percorso scolastico e lavorativo.

Le risorse sono nazionali e comunitarie, ripartite tra le scuole proporzionalmente al numero di studenti e ai progetti presentati tramite avvisi pubblici. In particolare:

  • ripartizione proporzionale al numero di studenti iscritti nelle classi III, IV e V (All. A);
  • progetti presentati su avviso pubblico POC, assegnandoli alle scuole che presentino progetti conformi (All. B).

Per l’identificazione di tutor e orientatori tra i docenti, va privilegiato chi ha svolto queste funzioni in precedenza o ha esperienza in attività connesse all’orientamento e all’inclusione.

Il D. MIM 231 del 15.11.2024 specifica anche i compensi previsti per entrambe le figure:

  • docente orientatore un compenso annuo di 1.500 euro lordi finanziato con risorse nazionali;
  • docente tutor un compenso variabile da 1.590 a 2.725 euro lordi, in aggiunta a uno compenso ulteriore finanziato con risorse del POC, in base alle ore extra svolte per studenti con fragilità o particolari necessità.

Recepite dall’art. 46 del CCNL 18.01.2024 le figure dei docenti tutor e orientatori ottengono anche un punteggio aggiuntivo utile ai fini delle graduatorie interne e della mobilità, ad oggi non ancora formalizzato secondo le previsioni dalla Direttiva di aprile 2023. 

Gli Associati possono consultare il Decreto MIM n. 213 del 15.11.2024.

Condividi il contenuto se lo trovi interessante