Giornata europea delle lingue
È stato da poco celebrato il 23° anniversario della Giornata europea delle lingue (GEL).
Celebrata per la prima volta il 26 settembre 2001, l’iniziativa del Consiglio d’Europa sottolinea l’importanza di preservare la diversità linguistica nel Continente: in Europa, infatti, ci sono più di 225 lingue autoctone, oltre all’enorme numero di lingue non europee arrivate nel continente attraverso la migrazione.
Lo scopo generale della Giornata è, infatti, quello di richiamare l’attenzione sulla ricca diversità linguistica e culturale dell’Europa, che deve essere mantenuta e incoraggiata, ma anche sulla necessità di accrescere la gamma di lingue apprese nel corso della vita, in modo da sviluppare la propria competenza plurilinguistica e arricchire la comprensione interculturale. La Giornata europea delle lingue rappresenta un’occasione per celebrare tutte le lingue che vengono utilizzate in Europa, ivi comprese quelle meno diffuse e quelle dei migranti.
Gli obiettivi specifici della Giornata europea delle lingue sono:
- sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’apprendimento delle lingue per potenziare il plurilinguismo e la comprensione interculturale;
- promuovere la ricca diversità linguistica e culturale dell’Europa;
- favorire l’apprendimento delle lingue per tutto l’arco della vita, sia a scuola sia nell’ambito delle varie attività lungo tutto il percorso di vita.
Trinity College London accompagna tutte le scuole, e non solo, nel conseguimento di questi obiettivi specifici. Attraverso la piattaforma MePA, su cui è attivo, si acquistano le Certificazioni di inglese, musica e arti performative, la learning app Skill Up! Trinity College London e i corsi di formazione per docenti. Le certificazioni ed i corsi sono validi per tutte le scuole di ogni ordine e grado, a partire dagli Istituti Comprensivi, agli Istituti Tecnici e Professionali ai CPIA.
È sufficiente attivare una trattativa diretta: si ricerca Trinity College London attraverso la Partita IVA 228129805. Il Team Amministrativo di Trinity è a disposizione per supportare le scuole passo dopo passo, a fornire consulenza gratuita sui documenti amministrativi relativi alla trattativa, così come sui prodotti selezionati e il relativo importo e per i pagamenti legati ai fondi del PNRR-DD.MM n. 65 e 66 del 2023.
Visita il sito del Trinity College