Formazione gratuita per docenti: ripartono i seminari di Lingua Inglese, CLIL e Musica con Trinity

I seminari di formazione gratuita per Dirigenti e Docenti “Trinity Days – Preparing for tomorrow” tornano a Ottobre e Novembre in molte città italiane.  

Con il contributo di esperti del settore educativo linguistico e musicale e workshop interattivi, gli eventi offrono ogni volta l’opportunità di aggiornare le proprie competenze con una prospettiva sul futuro dell’educazione.

Le iscrizioni sono già aperte, è possibile iscriversi qui 


Scopri il programma e i relatori in ogni città:

  • Roma (23 Ottobre) in Villa Wolkonsky, prestigiosa sede dell’Ambasciata Britannica, e Napoli (24 Ottobre) con gli interventi di: Annalisa Spadolini, presidente del CNAPM – Ministero dell’Istruzione e del Merito, Lucilla Lopriore, Università Roma Tre, su sfide e opportunità dell’oracy; e Guido Barbieri, musicista e musicologo, Radio 3, con un viaggio nella storia della musica e il suo impatto sul presente.
  • Brescia (5 Novembre) e Catania (6 Novembre), con gli approfondimenti sull’evoluzione della pronuncia inglese di David Newbold, Università Ca’ Foscari, e sul legame tra musica e sviluppo cognitivo infantile con Silvia Cucchi, docente di Neuroscienze Musicali. A Catania interverrà anche Annalisa Spadolini, presidente del CNAPM – Ministero dell’Istruzione e del Merito.
  • Milano (11 Novembre): Annalisa Spadolini, presidente del CNAPM – Ministero dell’Istruzione e del Merito, e l’intervento straordinario di David Marsh, esperto CLIL di fama mondiale, con oltre 25 anni di esperienza in innovazione educativa a livello internazionale.

Workshop interattivi e attestazione S.O.F.I.A.
Ad ogni tappa i laboratori coinvolgono i docenti con pratiche innovative da portare in classe:

  • per la lingua inglese attività creative per migliorare la comunicazione e le competenze trasversali, con attenzione alla pronuncia e alla lingua come azione. I docenti potranno scegliere tra due workshop quello più adatto a preparare gli studenti agli esami livelli Pre-A1 – A2 e B1 – B2.
  • per la musica “Orecchi allenati! Per una pratica dell’Ear Training”, per potenziare le capacità di ascolto e creare attività didattiche per preparare gli studenti agli esami Classica&Jazz e Rock&Pop di Trinity College London.
  • per la metodologia CLIL sugli aspetti linguistici e cognitivi del CLIL, tra opportunità e risposte alle esigenze didattiche dei docenti DNL (a Napoli e Milano).


I workshop presentati saranno disponibili anche nelle città dei Trinity Meets 2024

Scopri tutte le città e i workshop previsti: https://www.trinitycollege.it/incontra-trinity/preparing-for-tomorrow/

Condividi il contenuto se lo trovi interessante