Il decennio digitale europeo

Il “Decennio digitale” è un quadro completo che guiderà tutte le azioni europee relative al digitale. L’obiettivo è garantire che tutti gli aspetti della tecnologia e dell’innovazione funzionino per le persone. Il quadro del Decennio digitale comprende il programma politico del Decennio digitale, i target del Decennio digitale, gli obiettivi, i progetti multipaese e i diritti e i principi del Decennio digitale:

  • Gli obiettivi del decennio digitale sono obiettivi misurabili per ciascuna delle quattro aree – connettività, competenze digitali, impresa digitale e servizi pubblici digitali- e  guideranno le azioni degli Stati membri. 
  • Il programma politico del decennio digitale consentirà all’UE e agli Stati membri di collaborare per raggiungere i traguardi e gli obiettivi del decennio digitale. Prevede un meccanismo per monitorare i progressi verso il 2030. Ogni anno la Commissione pubblicherà una relazione per fare il punto sui progressi compiuti.
  • I progetti multinazionali consentiranno agli Stati membri di mettere in comune gli investimenti e lanciare progetti transfrontalieri su larga scala.
  • I diritti e i principi del decennio digitale  riflettono i valori dell’UE, che devono essere rispettati nel mondo digitale.

La dichiarazione sui  diritti e sui principi digitali è stata firmata al massimo livello dalla Commissione europea, dal Parlamento e dal Consiglio. La Dichiarazione copre i diritti e i principi chiave per la trasformazione digitale ed è strutturato in 6 capitoli:

  1. mettere le persone e i loro diritti al centro della trasformazione digitale;
  2. sostenere la solidarietà e l’inclusione;
  3. garantire la libertà di scelta online;
  4. promuovere la partecipazione allo spazio pubblico digitale;
  5. aumentare la sicurezza, la protezione e l’empowerment degli individui;
  6. promuovere la sostenibilità del futuro digitale

Qui si può trovare un interessante approfondimento: Link approfondimento

Condividi il contenuto se lo trovi interessante