Carta dei diritti del passeggero del trasporto aereo

Abbiamo quasi esaurito il periodo dei viaggi d’istruzione, scambi, Erasmus+ e PCTO all’estero … ma è necessario conoscere i diritti e le forme di risarcimento che spettano in caso di negato imbarco, cancellazione e ritardo prolungato del volo, danneggiamento e smarrimento dei bagagli causato dalla Compagnia aerea.

Per tutto questo ci viene in soccorso l’ENAC (Ente Nazionale dell’Aviazione Civile), l’Organismo responsabile in Italia della corretta applicazione del Regolamento comunitario (CE) n. 261/2004 in caso disservizi nel trasporto aereo, cioè la “Carta dei diritti del passeggero”. È un documento informativo redatto dall’ENAC, che definisce e descrive in modo chiaro e completo i diritti dei cittadini che viaggiano in aereo e che possono far valere in caso di disservizi da parte delle Compagnie.

La carta riporta tutte le informazioni in materia di sicurezza per il trasporto dei liquidi e dei diversi articoli consentiti a bordo degli aeromobili e le disposizioni europee sull’assistenza ai passeggeri con disabilità e mobilità ridotta, che per alcuni aspetti sono variate. Tutte le informazioni sui diritti riconosciuti al passeggero, su come ottenere i rimborsi nei casi di disservizio e sulla specifica documentazione da presentare presso gli Uffici aeroportuali sono reperibili e consultabili sul sito istituzionale dell’ENAC, nella sezione “Passeggeri”. 

Ricordiamo, infine, che è possibile contattate direttamente l’ENAC al Numero Verde 800 898121 attivo dalle ore 8:00 alle 20:00, dal lunedì al venerdì.

Gli Associati possono scaricare “La carta dei diritti del passeggero”.

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