Esiti delle domande di pensionamento 2024
L’INPS ha trasmesso il 24 aprile u.s. gli esiti relativi all’accertamento del diritto a pensione del personale che ne abbia fatto domanda. Infatti, sono online gli esiti delle domande di pensionamento presentate dal personale scolastico entro il 23 ottobre 2023, comprese le domande inoltrate entro il 28 febbraio 2024 per le formule Quota 103 e Opzione Donna.
Le domande di pensione riguardano personale ATA, direttori, docenti e dirigenti che hanno inoltrato la richiesta di cessazione dal servizio entro i termini di legge (settembre 2023 per docenti e ATA, febbraio 2024 per dirigenti scolastici).
Il SIDI ha trasmesso agli USR la notifica di invio straordinario da parte dell’INPS relativo all’accertamento del diritto a pensione del personale scolastico. USR e Scuole possono quindi visualizzare gli esiti con le consuete funzioni.
È da sottolineare che, una volta ricevuto l’esito del diritto da parte di INPS, è necessario inserire per tempo le eventuali cessazioni a sistema per rendere disponibili i posti per la mobilità.
La comunicazione del SIDI sottolinea, peraltro, che la funzione di caricamento massivo disponibile per gli USR, scarterà in automatico le posizioni per le quali è in corso la procedura di mobilità.