INDICAZIONI UTILI PER LA RENDICONTAZIONE E PER LA GESTIONE DEL FLUSSO DEI PAGAMENTI PROGETTI CLASSROOM E LABS
Dopo un’attenta analisi dei numerosi ticket aperti in tutta Italia sulla piattaforma Futura, vi propongo alcuni suggerimenti per ottimizzare la rendicontazione dei progetti Classroom e Labs, al fine di accelerare il flusso dei pagamenti.
• Rendicontazione: Popolate la sezione di rendicontazione con fatture, collaudi e pagamenti, sia parziali che totali. Non procedete con l’inoltro della rendicontazione finché non avete ricevuto almeno il 90% dei prodotti relativi al progetto. Si è osservato che, una volta inoltrato un giustificativo di spesa, anche parziale, la piattaforma impedisce il caricamento di ulteriori giustificativi fino al termine dei controlli, causando potenziali ritardi nei pagamenti. L’autorità di missione, anche se non si inoltra la rendicontazione, riuscirà comunque a monitorare lo stato di avanzamento , pur trattandosi di bozze.
• Fornitura Incompleta: Se la fornitura non è completa, inserite il giustificativo di spesa e i pagamenti parziali con le relative quietanze, poi completate la procedura cliccando su “completa e salva”. • Limitazioni sui Pagamenti: Se ci sono fatture che non potete saldare oltre il 50% di anticipo ricevuto, inserite la procedura in bozza, associando solo la fattura di riferimento.
• Pagamenti Intermedi: Se avete effettuato un pagamento intermedio superiore al 50% e avete già inoltrato la rendicontazione, aprite un ticket per richiedere la riapertura della scheda di rendicontazione.
• Consegne Parziali: La consegna parziale è permessa, come evidenziato da numerosi ticket. I beni, una volta collaudati parzialmente, possono essere utilizzati, fatturati e pagati con l’anticipo del 50% ricevuto. In caso di dubbi, aprite un ticket e protocollate la risposta.
• Modifiche Contrattuali: Se avete stipulato un contratto che non prevedeva consegne parziali, considerate di fare un addendum al contratto. Contattatemi se necessitate di un facsimile per risolvere la questione.
• Scarsità di Prodotti: Accettate le consegne parziali, data la scarsità di prodotti e l’impatto della crisi del Mar Rosso sui tempi di consegna, che sta causando ritardi nella produzione e aumenti dei prezzi.
• Dialogo con gli Operatori Economici: Attualmente non risultano erogazioni successive al 50% di acconto, anche per forniture concluse ad Ottobre 2023. Informazioni non ufficiali suggeriscono che il mancato raggiungimento dei target previsti potrebbe ritardare ulteriormente i pagamenti che potrebbero slittare ragionevolmente nei mesi di Settembre/Ottobre . Cercate di negoziare con l’operatore soluzioni che possano mitigare l’impatto di questi ritardi, come la dilazione delle forniture in modo da consentire all’operatore, mediante strumenti bancari a proprio carico, di poter reggere questo ritardo dei pagamenti ed evitare richieste di certificazione del credito ed eventuali decreti ingiuntivi.
La data del 30/06/2024 non è perentoria ; la scadenza perentoria è fissata al 31/12/2024.