Nei giorni scorsi, su sollecitazione dell’ANAC, è stata aggiornata la scheda Anacform del mepa, con l’aggiunta di un campo “URL”, campo che richiede l’inserimento di un link specifico a seconda della tipologia di procedura di affidamento.

Per gli affidamenti diretti dove la decisione a contrarre è successiva alla pubblicazione del CIG, occorre inserire permalink alla sezione “Bandi gare e contratti” dell’area Amministrazione Trasparente della stazione appaltante.

Per le procedure negoziate, possibili solo per le categorie merceologiche di cui alla nota del MIM – prot. n. 1417 del 29/02/2024, occorre inserire il permalink alla determina di avvio gara presente in amministrazione trasparente

Non va assolutamente inserito l’URL al sito istituzionale, in quanto non fornisce informazioni specifiche relative alla singola procedura di affidamento.

Ciò perché il campo URL nella scheda Anacform richiede un link che permetta di risalire direttamente alla documentazione specifica della gara o dell’affidamento.

Raccomandazioni:

  • Assicurarsi di inserire l’URL corretto in base alla tipologia di procedura.
  • Verificare che il link sia funzionante e accessibile.
Condividi il contenuto se lo trovi interessante