Nuove norme per l‘inclusione e l’accessibilità ai luoghi di lavoro
In attuazione dell’art. 2, comma 2, lett. e), della legge 227/2021 è stato pubblicato il d. lgs. 13 dicembre 2023, n. 222 (Gazzetta Ufficiale n. 9 del 12 gennaio 2024) contenente nuove disposizioni per garantire l’accessibilità alle pubbliche amministrazioni da parte delle persone con disabilità e l’uniformità della tutela dei lavoratori con disabilità presso le pubbliche amministrazioni sul territorio nazionale, al fine della loro piena inclusione.
In considerazione del nuovo Decreto, le PP.AA. sono tenute a:
- nominare un dirigente o un altro dipendente ad esso equiparato, che abbia esperienza sui temi dell’inclusione sociale e dell’accessibilità delle persone con disabilità anche comprovata da specifica formazione;
- includere inclusione sociale e accesso delle persone con disabilità tra gli obiettivi di produttività;
- indicare nella carta dei servizi i livelli di qualità del servizio erogato relativamente alla effettiva accessibilità delle prestazioni per le persone con disabilità, indicando chiaramente ed in maniera accessibile per le varie disabilità i diritti, anche di natura risarcitoria, che gli utenti possono esigere nei confronti dei gestori del servizio e dell’infrastruttura e le modalità con cui esigerli, anche attraverso gli organi o le autorità di controllo preposte.
Il testo del d.lgs.13 dicembre 2023, n. 222 è disponibile al seguente LINK.