Modello 770 semplificato dal 2025
Siamo ben in tempo per il 2025: la semplificazione al Mod. 770 potrebbe tornare utile anche alle scuole.
Il Modello 770, lo ricordiamo, è la comunicazione annuale che viene effettuata dai sostituti d’imposta, come le scuole, in relazione alle ritenute operate sui redditi da lavoro dipendente o autonomo. Con il modello si dichiarano anche altre tipologie di reddito, ma la semplificazione interviene solo sulla comunicazione di questi dati, motivo per cui è limitata a datori di lavoro con un numero piccolo di dipendenti… sicuramente la scuola ha un numero annuale esiguo di queste operazioni/comunicazioni.
La semplificazione è prevista dall’art. 16 del d. lgs. 8 gennaio 2024, n. 1, in vigore dal 13 gennaio u.s..
A partire dall’anno di imposta 2025, i datori di lavoro potranno dare comunicazione delle ritenute alla fonte sui compensi per lavoro dipendente o autonomo contestualmente ai versamenti mensili, indicando l’importo della trattenuta operata e gli eventuali crediti.
In base alle nuove disposizioni normative questa operazione è equiparata a tutti gli effetti alla presentazione del Modello 770. Ulteriori dettagli verranno definiti dall’apposito provvedimento attuativo dell’Agenzia delle Entrate. Non ci resta che attendere!
A tal proposito è interessante la lettura del d.lgs. 8 gennaio 2024, n. 1 – “Razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari” – disponibile al seguente LINK.