Premi assicurativi e programma annuale
Molte scuole sono in dirittura d’arrivo a completare ed approvare il Programma Annuale per il corrente esercizio finanziario; molte altre vi hanno già provveduto.
Come è ben noto al Programma Annuale è allegata una relazione illustrativa curata dal dirigente scolastico, in cui descrive dettagliatamente gli obiettivi da realizzare e la destinazione delle risorse in coerenza con le previsioni del PTOF.
L’art. 5 comma 7 del DI 129/2018 evidenzia che la relazione dirigenziale deve precisare, in modo specifico, le finalità e le voci di spesa cui vengono destinate le entrate dalle famiglie derivanti da:
- contributo volontario (ICT, ordinaria manutenzione, attività extra curricolari);
- contributo collaborativo (assicurazione alunni);
- erogazioni liberali (art. 1, commi 145 e seguenti legge n. 107/2015);
- piattaforme di crowdfunding, quale ad esempio IDEARIUM.
In occasione della delibera di approvazione del Programma Annuale è opportuno che il Consiglio d’Istituto individui e deliberi anche l’importo del premio assicurativo che le famiglie metteranno a disposizione per l’assicurazione degli alunni in scadenza nel 2024. È utile sottolineare l’ importanza della delibera perché il premio scelto incide fortemente sulla capacità di intercettare l’eventuale contenzioso tra famiglie e scuola.
L’individuazione dell’importo del premio assicurativo presuppone di:
- avere chiaro l’oggetto del contratto assicurativo (studio del rischio),
- individuare i vari rischi assicurabili e la loro risarcibilità (capitolato).
Queste operazioni spesso risultano difficoltose, ma possono essere supportate dal broker assicurativo, mediatore tra le esigenze della scuola e la varietà del mercato assicurativo, per scegliere l’opzione migliore tra le offerte di copertura assicurativa realisticamente reperibili sul mercato.
Non meno importante in questo momento è la delibera del Consiglio d’istituto in ordine all’accensione di contratti di durata pluriennale e/o all’eventuale adesione a reti di scuole (comma 1 lett. d) e f) art. 45 DI 129/2018) in caso di aggregazione di più scuole per l’acquisizione della polizza assicurativa pluriennale eventualmente in scadenza.