Whistleblowing: nuova piattaforma e Linee Guida ANAC
Con un comunicato pubblicato sulla G.U. ANAC rende noto che con delibera n. 311 del 12 luglio 2023 sono state adottate le “Linee guida in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali. Procedure per la presentazione e gestione delle segnalazioni esterne”.
Contestualmente è stato approvato il regolamento ANAC per la gestione delle segnalazioni esterne e per l’esercizio del potere sanzionatorio in attuazione del d.lgs. n. 24/2023 che recepisce in Italia la Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento UE e del Consiglio del 23.10.2019.
Sia il regolamento sia le Linee guida sono entrate in vigore il 15 luglio e sostituiscono quelle adottate dall’Autorità con Delibera n. 469/2021.
Le Linee Guida sono volte a dare indicazioni per la presentazione ad ANAC delle segnalazioni esterne e per la relativa gestione; forniscono anche indicazioni e princìpi di cui gli EE.PP. e privati possono tener conto per i propri canali e modelli organizzativi interni, su cui ANAC si riserva di adottare successivi atti di indirizzo.
Segnaliamo, infine, che dal 21 luglio 2023, è in funzione sul portale dell’ANAC la nuova versione della piattaforma di whistleblowing che rappresenta un’evoluzione importante della vecchia piattaforma in termini architetturali e di sicurezza e implementa i nuovi moduli di segnalazione (ambito pubblico e privato) adeguati alle previsioni del d.lgs. n. 24/2023.
Per prendere visione delle Linee Guida ANAC, adottate con delibera n. 311/2023, cliccare QUI.