Servizi della PA sempre più inclusivi
Uno degli obiettivi del #PNRR è rendere i servizi della Pubblica Amministrazione più accessibili e inclusivi per tutti i cittadini.
In tale ottica, AgID ha sviluppato una dashboard online che offre una vasta gamma di funzionalità personalizzabili per rispondere alle esigenze specifiche degli utenti, anche quelli con disabilità.
In particolare, la dashboard è stata concepita come uno strumento che permette di agevolare l’utilizzo dei servizi online, semplificando l’accesso alle funzionalità offerte e dando la possibilità di personalizzare le impostazioni, in modo da adattarsi alle specifiche esigenze dei singoli utenti, inclusi quelli con disabilità.
La questione dell’accessibilità digitale rappresenta un tema di grande rilevanza, sia dal punto di vista etico che giuridico, in quanto rientra tra i diritti fondamentali dei cittadini e ne costituisce un presupposto imprescindibile per garantire un effettivo esercizio della cittadinanza e una partecipazione attiva alla vita sociale.
In questo contesto, AgID si è posta l’obiettivo di favorire l’inclusione e la partecipazione dei cittadini con disabilità, attraverso la realizzazione di strumenti e servizi digitali accessibili a tutti, senza discriminazioni di sorta.
L’iniziativa di AgID rappresenta un importante passo in avanti nella direzione di un’effettiva inclusione digitale, che permette di garantire l’accesso equo ai servizi pubblici online per tutti i cittadini, senza escludere nessuno e assicurando un effettivo esercizio dei diritti di cittadinanza.
Visita il sito di LiquidLaw e la pagina facebook