Registro elettronico: le responsabilità del docente

Le attività in classe sono certificate da due documenti amministrativi: il registro di classe e il registro dell’insegnante.

La valenza e tenuta di questi due documenti è regolata da precise norme.

Sono pochi gli istituti scolastici ad avere adottato un apposito regolamento per l’utilizzo del registro Argo. Quindi, a volte, non è ben chiaro quali sono gli obblighi del docente.

Il docente ha la responsabilità di compilare il registro personale con l’attività svolta, ma ha anche l’obbligo di compilare il registro elettronico. Tutti i docenti sono tenuti a inserire:

  • le assenze e i ritardi (docente della prima ora),
  • gli argomenti svolti in classe,
  • i voti,
  • le note normali e disciplinari,
  • tutte le comunicazioni che abitualmente trovavano posto nel registro di classe cartaceo, sul registro elettronico.

Il docente deve “firmare” il registro elettronico durante l’ora a cui si riferisce (salvo motivate eccezioni).

Le modalità di utilizzo del Registro elettronico dovrebbero essere indicate in maniera dettagliata nel regolamento che ogni docente è tenuto a osservare.

Visita il sito di LiquidLaw e la pagina facebook

Condividi il contenuto se lo trovi interessante