Legge anti violenza e molestie sul luogo di lavoro

Legge anti violenza e molestie sul luogo di lavoro

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale informa che il 29 ottobre u.s. è entrata in vigore la “Convenzione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro n. 190  sull’eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro, adottata a Ginevra il 21 giugno 2019 nel corso della 108ª sessione della Conferenza generale della medesima Organizzazione”, ratificata con Legge n. 4/2021.

La Convenzione n. 190 è uno strumento importante che rappresenta la prima norma internazionale per prevenire e contrastare la violenza e le molestie nel mondo del lavoro.   Unitamente alla sua Raccomandazione n. 206, fornisce un quadro organico di intervento e un’opportunità unica per definire un futuro del lavoro basato sulla dignità e il rispetto e garantire il diritto di tutte e di tutti ad un mondo del lavoro libero da violenza e molestie

La Convenzione detta la prima definizione riconosciuta a livello internazionale di violenza e molestie legate al lavoro, includendo la violenza e le molestie basate sul genere.  Tale definizione si riferisce a “un insieme di pratiche e di comportamenti inaccettabili” che “si prefiggano, causino o possano comportare un danno fisico, psicologico, sessuale o economico”. 

La definizione si estende a tutti i lavoratori e le lavoratrici, includendo tirocinanti e apprendisti/e, gli individui che svolgono il ruolo o l’attività di imprenditore o imprenditrice, nel settore pubblico e privato, in imprese nel settore formale e informale, e in zone rurali e urbane.

Di seguitogli Associati possono consultare il testo della legge 15 gennaio 2021, n. 4 e la Convenzione dell’Organizzazione internazionale del lavoro n. 190.


[private role=”subscriber” alt=”devi essere un associato per leggere questo contenuto”]

Clicca QUI per consultare il testo della legge.


[/private]

Condividi il contenuto se lo trovi interessante