Linee guida SPID per minori: online la versione aggiornata

L’Agenzia per l’Italia Digitale con Determina n. 133 dell’ 11 maggio 2022 (QUI per gli Associati) , ha adottato la nuova versione delle Linee guida per la fruizione dei servizi SPID da parte dei minori, che contengono alcune modifiche in merito al processo di rilascio dell’identità digitale.

Due sono le principali novità:

1) al momento dell’identificazione, il gestore dovrà acquisire dal genitore anche una copia del documento di identità del genitore delegante, se presente, o altra documentazione attestante la non presenza dell’altro genitore;

 2) il compimento della maggiore età, il neo maggiorenne dovrà dichiarare esplicitamente la volontà di dotarsi di una identità SPID senza più i limiti previsti in precedenza.

Sino a che il neo maggiorenne non dichiari esplicitamente la propria volontà di continuare a usare la propria identità digitale, la fruizione dei servizi mediante SPID è totalmente preclusa.

Di seguito gli Associati possono sia scaricare la Determina n. 133 dell’ 11 maggio 2022 sia consultare il testo delle Linee Guida aggiornate.

Condividi il contenuto se lo trovi interessante