La piattaforma per la notificazione digitale degli atti pubblici a cittadini e imprese
La Presidenza del Consiglio dei Ministri, tramite la società PagoPA S.p.A., sviluppa una piattaforma digitale per le notifiche legali (art. 1, comma 402, L. n. 160/2019) al fine di rendere più semplice, sicura ed economica la notificazione con valore legale di atti, provvedimenti, avvisi e comunicazioni della P.A., con risparmio per la spesa pubblica e minori oneri per i cittadini.
La Piattaforma Notifiche è quindi tra le infrastrutture dell’ecosistema delle PP.AA. pensate per consentire la fruizione digitale del servizio pubblico in tutti i momenti di interazione tra Stato e cittadino. In particolare, ha l’obiettivo di semplificare e rendere certa la notifica degli atti amministrativi con valore legale verso cittadini e imprese, con un risparmio di tempo e costi. Nella scuola si pensi alla notifica di una contestazione d’addebito, di un decreto di ricostruzione carriera, dell’esclusione da una graduatoria (quando previsto) e di notifica di un decreto di riduzione dello stipendio per sanzione disciplinare.
Il Dipartimento per la trasformazione digitale ha pubblicato il Decreto 8 febbraio 2022, n. 58 recante “Regolamento recante piattaforma per la notificazione degli atti della pubblica amministrazione”, che disciplina le modalità di funzionamento della piattaforma digitale per le notifiche. Il sistema di notifica digitale permetterà alle PP.AA. di abbattere le spese vive legate all’attuale processo di notifica (stampa cartacea e spedizione degli atti), anche in caso di inadempimento da parte del cittadino. La certezza delle notifiche, inoltre, consente di ridurre una cospicua parte del contenzioso e i relativi costi di gestione.
Secondo i calcoli di Agenzia delle Entrate, l’adozione della piattaforma porta a un risparmio annuo di almeno 50 milioni di euro relativi alle spese vive di notifica e di circa 55 milioni di euro derivanti dall’abbattimento del contenzioso.
Questo strumento, gestito dalla società PagoPA S.p.A., eseguirà la notificazione presso il domicilio digitale di piattaforma eletto dal destinatario e garantirà comunque la protezione dei dati personali dei soggetti interessati; inoltre renderà disponibili telematicamente atti, provvedimenti, avvisi e comunicazioni della P.A., in un apposito portale.