La redazione del programma annuale – Parte 4
… finalmente la quarta e ultima parte, già abbiamo scritto:
- predisposizione della Situazione Amministrativa presunta (Modello C) nella new “La redazione del programma annuale … pronti … via!!!”;
- determinazione Entrate e Fondo di Riserva del Programma Annuale (Modello A – Entrate) nella new “La redazione del programma annuale/2”.
- redazione delle Schede Illustrative Finanziarie dei Progetti/Attività (Mod. B) nella new “La redazione del programma annuale/3”.
L’ultima parte del lavoro di predisposizione del Programma Annuale concerne le spese: è il semplice ricopiare i totali delle spese già individuate nelle varie Schede Illustrative Finanziarie (modd.B), predisposte dal direttore. L’iter per la formazione del programma annuale è completato, con la collaborazione di tutti i membri dello staff dirigenziale (dirigente, direttore dei servizi generali e amministrativi e docenti) ognuno nei “passaggi” più consoni alla propria professionalità, così come previsto dall’articolo 25 del d.lgs. n. 165/2001. La predisposizione del Programma Annuale diventa, quindi, la programmazione integrata didattico-finanziaria dell’attività dell’istituzione scolastica per indirizzare l’azione amministrativa secondo obiettivi generali e particolari, tali da conseguire la migliore congruenza fra le risorse impiegate e i servizi resi.
Conclusa tutta la fase istruttoria, con questo secondo ed ultimo passaggio il Programma Annuale (mod. A) è predisposto e sottoscritto dal dirigente (art. 5, comma 8, D.I. 28.08.2018, n. 129) ed è il vero e proprio documento dell’attività finanziaria della scuola.
Dalle Schede Illustrative finanziarie si possono, inoltre, ricavare “automaticamente” i dati per la predisposizione e firma a cura del direttore degli altri due documenti contabili che formano il Programma Annuale.
- A) L’utilizzo dell’avanzo di amministrazione presunto (mod. D) raccoglie i dati dell’impiego dell’avanzo di amministrazione, vincolato e non, dalle varie schede illustrative finanziarie già predisposte. La predisposizione e la sottoscrizione di questo documento è compito del direttore, derivando dalle scritture contabili (art. 40 D.I. 129/2018), come quello successivo.
- B) Il Riepilogo delle spese (mod. E) per tutti i progetti/attività è articolato secondo il raggruppamento delle spese previste in ogni scheda illustrativa finanziaria, sezione spese, secondo la scansione stabilita dal Piano dei Conti. Il Riepilogo delle spese è predisposto ai sensi e per le finalità dell’art. 24 del D.I. 129/2018.
Allegate trovate 3 schede sintetiche organizzative per “LA COMPILAZIONE DELLE SPESE DEL PROGRAMMA ANNUALE (MOD.A)”, “UTILIZZO DELL’AVANZO DI AMMINISTRAZIONE (MOD.D)” e “RIEPILOGO PER CONTI ECONOMICI (MOD.E)”. Vengono sempre individuati input, attività da effettuare, attori coinvolti, criticità/rischi, strumenti e output.
Download schede:
Riepilogo per Conti Economici 4.docx
Utilizzo Avanzo di Amministrazione 4.docx
Compilazione SPESE del Programma Annuale 4.docx
BUON LAVORO!!!!