Dopo aver scritto degli affidamenti sotto soglia e dell’obbligo di aderire alle convenzioni Consip, oggi proveremo ad analizzare “il principio di rotazione”, il Codice degli appalti ne prevede l’applicazione anche nel caso di affidamento diretto o procedura negoziata, con il divieto, non solo di affidare il servizio all’operatore uscente ma anche di invitarlo a presentare offerta.
L’unico caso in cui non si applica il principio di rotazione è quello in cui si proceda con una gara aperta. Infatti ai sensi delle Linee Guida ANAC n. 4 “La rotazione NON si applica laddove il nuovo affidamento avvenga tramite procedure aperte al mercato, nelle quali la stazione appaltante, in virtù di regole prestabilite dal Codice dei contratti pubblici ovvero dalla stessa in caso di indagini di mercato o consultazione di elenchi, non operi alcuna limitazione in ordine al numero di operatori economici tra i quali effettuare la selezione”
Proprio per quanto dettato dalle linee guida appena citate, negli ultimi anni è stato un proliferare di Manifestazioni d’interesse, che sono state viste come lo strumento utile per non applicare il principio di rotazione.
Infatti il principio di rotazione delle imprese non si applica quando la stazione appaltate NON opera alcuna limitazione in ordine al numero di operatori economici tra i quali effettuare la selezione
Di contro il principio di rotazione deve sempre applicarsi procedure in cui l’amministrazione SCEGLE gli operatori economici da far partecipare ad una gara, cioè quando la partecipazione ad una gara è consentita soltanto su invito. Nei casi in cui l’amministrazione sceglie gli operatori economici deve trovare obbligatoriamente applicazione il principio di rotazione.
In conclusione si può derogare al principio di rotazione unicamente invitando tutti gli operatori interessati alla gara.
Appare superfluo sottolineare che il principio di rotazione deve sempre applicarsi in caso di affidamento diretto, solo “negli affidamenti di importo inferiore a 1.000 euro, è consentito derogare al principio di rotazione, motivando tale scelta nella determina a contrarre.