Su richiesta di un Revisore dei Conti parliamo dei requisiti che gli operatori economici devono possedere e dimostrare.
In generale, ai sensi dell’art. 32, comma 7, d.lgs. 50/2016, Codice dei Contratti Pubblici (CCP), è previsto che l’efficacia dell’aggiudicazione di forniture/servizi/lavori sia subordinata al positivo accertamento di numerosi requisiti in capo all’aggiudicatario.
Gli operatori economici devono obbligatoriamente DOCUMENTARE, e la scuola obbligatoriamente VERIFICARE, i requisiti di carattere generale, tecnico-professionale ed economico e finanziario richiesti dal CCP (art. 80 e 81).
In sede di verifica delle dichiarazioni dei requisiti di carattere generale le scuole chiedono al competente ufficio del casellario giudiziale, relativamente ai concorrenti e/o aggiudicatari, i certificati del casellario giudiziale, di cui all’art. 21 dPR 14.11.2002, n. 313, oppure le visure di cui all’art. 33, comma 1, stesso decreto. L’ANAC ha esteso l’operatività del Casellario Informatico anche agli appalti di servizi e forniture e pertanto anche tale strumento è utile per le obbligatorie verifiche. L ’operatore economico può eventualmente attestare il possesso dei requisiti mediante dichiarazione sostitutiva in conformità alle disposizioni del dPR 445/2000 in attesa delle verifiche formali.
I requisiti di capacità economica e finanziaria sono dimostrabili mediante una delle referenze delineate all’Allegato XVII CCP. In particolare, tra le varie risulta più agevole una dichiarazione concernente il fatturato globale e, se ricorre il caso, il fatturato del settore di attività oggetto dell’appalto, al massimo per gli ultimi tre esercizi disponibili in base alla data di costituzione o all’avvio delle attività dell’operatore economico. Clicca qui un esempio di DICHIARAZIONE DI CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA
Anche per i requisiti di capacità tecnica e professionale necessari alla partecipazione e/o aggiudicazione alle procedure di acquisizione di servizi e forniture il riferimento va a quelli delineati all’Allegato XVII CCP. In particolare, in caso di forniture o servizi l’operatore economico presenta un elenco delle principali forniture o dei principali servizi effettuati negli ultimi tre anni, con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati.
Se necessario per assicurare un livello adeguato di concorrenza, le scuole aggiudicatrici possono precisare che sarà presa in considerazione la prova relativa a forniture o a servizi forniti o effettuati più di tre anni prima.