Ricostruzioni da setenza come si riconosce l’anzianità integrale con il sidi
Con sempre maggior frequenza le segreterie scolastiche sono chiamate ad effettuare riconoscimenti “integrali” del pre-ruolo del personale docente o ATA a seguito di sentenza del giudice.
Cosa si intende per riconoscimento integrale?
Come è noto per coloro che hanno più di 4 anni di pre ruolo, il sistema Sidi riconosce 4 anni per intero ai fini Giuridici ed Economici e della restante parte : 2/3 GE che si ricollegano ai 4 anni GE e 1/3 Solo Economico.
Ad esempio con 7 anni di pre ruolo, saranno riconosciuti ai fini Giuridici ed Economici solo 6 anni, ( 4 interi GE; dei restanti 3 : 2 GE e 1 solo Ec.) il restante 1 anno valido ai soli fini Economici verrà ricongiunto all’anzianità G.E. al compimento delle anzianità previste dal DPR 399/88 art 4 c 3 e cioè:
16 anni per docenti laureati secondaria superiore;
18 anni per docenti, primaria infanzia, ITP e Dsga ;
20 anni per restante personale Ata.
Se una sentenza riconosce integralmente il pre ruolo, tale distinzione tra GE e solo Ec. Non sussiste più e l’inquadramento al Sidi dovrà essere effettuato con anzianità integrale.
Il Sidi non consente di default tale operazione, e molti risolvono elaborando a mano tale riconoscimento con tutte le difficoltà che ciò può comportare.
Insieme a Francesco Marcato vedremo come , con alcuni accorgimenti tecnico/giuridici, si potrebbe aggirare tale impedimento e consentire agli operatori scolastici di fare il decreto di inquadramento al SIDI, dove ne resterebbe traccia e, soprattutto, si potrebbe continuare con Sidi per le future progressioni.