Ricostruzioni da setenza come si riconosce l’anzianità integrale con il sidi

Con sempre maggior frequenza le segreterie scolastiche sono chiamate ad effettuare riconoscimenti “integrali” del pre-ruolo del personale docente o ATA a seguito di sentenza del giudice.

Cosa si intende per riconoscimento integrale?

Come è noto per coloro che hanno più di 4 anni di pre ruolo, il sistema Sidi riconosce 4 anni per intero ai fini Giuridici ed Economici e della restante parte : 2/3 GE che si ricollegano ai 4 anni GE e 1/3 Solo Economico.

Ad esempio con 7 anni di pre ruolo, saranno riconosciuti ai fini Giuridici ed Economici solo 6 anni, ( 4 interi GE; dei restanti 3 : 2 GE e 1 solo Ec.) il restante 1 anno valido ai soli fini Economici verrà ricongiunto all’anzianità G.E. al compimento delle anzianità previste dal DPR 399/88 art 4 c 3 e cioè:

16 anni per docenti laureati secondaria superiore;
18 anni per docenti, primaria infanzia, ITP e Dsga ;
20 anni per restante personale Ata.
Se una sentenza riconosce integralmente il pre ruolo, tale distinzione tra GE e solo Ec. Non sussiste più e l’inquadramento al Sidi dovrà essere effettuato con anzianità integrale.
Il Sidi non consente di default tale operazione, e molti risolvono elaborando a mano tale riconoscimento con tutte le difficoltà che ciò può comportare.
Insieme a Francesco Marcato vedremo come , con alcuni accorgimenti tecnico/giuridici, si potrebbe aggirare tale impedimento e consentire agli operatori scolastici di fare il decreto di inquadramento al SIDI, dove ne resterebbe traccia e, soprattutto, si potrebbe continuare con Sidi per le future progressioni.

The event is finished.

Data

15 Mag 2023
Evento Terminato!
I soci possono sempre accedere alle registrazioni degli eventi!

Ora

15:30 - 18:30

Maggiori informazioni

ISCRIVITI

Luogo

GoTo Webinar

Organizzatore

Associazione Dsgaonline
Skip to content