PCC, SIOPE+ e Flussi di cassa: cosa cambia, cosa fare e come farlo

Il decreto-legge 155/2024, in attuazione della milestone M1C1-72-bis del PNRR, ha introdotto per tutte le pubbliche amministrazioni l’obbligo di adottare entro il 28 febbraio di ciascun anno un piano annuale dei flussi di cassa. Il webinar ripercorre l’intero percorso normativo — dalla nascita della Piattaforma dei Crediti Commerciali nel 2012, all’avvio di SIOPE e alla dematerializzazione degli ordinativi — per inquadrare il nuovo adempimento nel sistema integrato di monitoraggio dei pagamenti della PA. Particolare attenzione sarà dedicata alle specificità delle istituzioni scolastiche: il modello semplificato con articolazione su due periodi (gennaio-agosto / settembre-dicembre), la decodifica del piano dei conti integrato, la compilazione tramite il gestionale Argo Bilancio Integrato e le indicazioni della Nota ministeriale n. 21133 del 26 febbraio 2026.

Evento formativo organizzato in convenzione con Net School Formazione e Tecnologia  Ente accreditato M.I.M. per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016

Certificazione: I soci di Dsgaonline, in regola con l’iscrizione, che prenderanno parte alla sessione in diretta di ciascun webinar per almeno il 70% della sua durata complessiva, riceveranno un attestato di partecipazione valido ai fini della formazione e dell’aggiornamento del personale scolastico, ai sensi della Direttiva Ministeriale n. 170/2016.

Data

27 Mar 2026

Ora

14:30 - 16:30

Maggiori informazioni

ISCRIVITI

Luogo

GoTo Webinar
ISCRIVITI
Salta al contenuto