Lavoro agile e sicurezza informatica: prevenzione dei rischi e tutela dei dati

Il webinar approfondisce gli aspetti organizzativi, tecnologici e normativi del lavoro agile nella Pubblica Amministrazione, con particolare attenzione alla sicurezza informatica e alla protezione dei dati personali. Saranno esaminati i principali rischi derivanti dall’uso di strumenti digitali e reti esterne, insieme alle misure di prevenzione e alle buone pratiche per garantire un ambiente di lavoro sicuro e conforme.
Il percorso di approfondimento farà riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), al Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005), alle Linee guida AgID sulla sicurezza informatica e sul lavoro agile, al Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2024–2026 e alle più recenti indicazioni dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN).
L’obiettivo è fornire ai partecipanti strumenti operativi per conciliare flessibilità lavorativa, protezione dei dati e continuità dei servizi pubblici in un’ottica di sicurezza e responsabilità condivisa.

Evento formativo organizzato in convenzione con Net School Formazione e Tecnologia  Ente accreditato M.I.M. per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016

Certificazione: I soci di Dsgaonline, in regola con l’iscrizione, che prenderanno parte alla sessione in diretta di ciascun webinar per almeno il 70% della sua durata complessiva, riceveranno un attestato di partecipazione valido ai fini della formazione e dell’aggiornamento del personale scolastico, ai sensi della Direttiva Ministeriale n. 170/2016.

Data

28 Nov 2025

Ora

15:30 - 18:00

Maggiori informazioni

ISCRIVITI

Luogo

GoTo Webinar

Organizzatore

Antonio Esposito
Antonio Esposito
ISCRIVITI
Salta al contenuto