Pubblicato l’elenco delle PP.AA. inserite nel conto economico consolidato
È stato pubblicato l’Elenco delle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato, individuate ai sensi dell’art.1, comma 3, legge 196/2009 e successive modificazioni (Legge di contabilità e di finanza pubblica).
L’elenco è compilato sulla base delle definizioni contenute nell’art. 1 della citata Legge di contabilità e di finanza pubblica e delle norme classificatorie e definitorie proprie del sistema statistico nazionale e comunitario (Regolamento UE n. 549/2013 – SEC2010).
A fini di questa pubblicazione annuale:
- le istituzioni scolastiche sono considerate unità locali del Ministero dell’Istruzione;
- le istituzioni per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica sono considerate unità locali del Ministero dell’Università e della Ricerca;
- le istituzioni scolastiche e le istituzioni per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica equiparate a statali di Trento e Bolzano sono considerate unità locali delle suddette province autonome;
- le soprintendenze speciali dotate di autonomia gestionale e altri istituti dotati di autonomia speciale sono considerati unità locali del Ministero della Cultura.
L’elenco è alla base della compilazione dei conti economici nazionali e del conto economico consolidato delle PP.AA., che costituiscono il riferimento per il calcolo delle grandezze trasmesse dall’ISTAT alla Commissione Europea, in applicazione del Protocollo sulla procedura per i deficit eccessivi annesso al Trattato di Maastricht.
Per accedere alla pagina dedicata, clicca QUI.