Verifica in tempo reale delle autocertificazioni
Ne abbiamo parlato due settimane fa: per l’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) sono state definite le modalità di attribuzione di un Codice Identificativo Univoco (ID ANPR) ad ogni cittadino all’atto della sua iscrizione in anagrafe e conseguente registrazione in ANPR.
Il Dipartimento per la trasformazione digitale rende ora noto che sono attivi i servizi che consentono alle PP.AA. di controllare in maniera autonoma e gratuita l’esattezza dei dati anagrafici acquisiti dai cittadini, direttamente sull’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).
Grazie ai sistemi di interoperabilità messi a disposizione tramite la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) è ora anche possibile scambiare informazioni tra amministrazioni in maniera semplice e sicura.
L’accesso ad ANPR tramite la PDND, permette infatti alle PP.AA. di controllare i dati anagrafici contenuti nelle autocertificazioni, consentendo così la verifica in tempo reale delle informazioni fornite dal cittadino, in attuazione della normativa vigente.
Questi servizi sono disponibili per tutte le PP.AA., comprese le scuole, che avranno concluso il processo di adesione alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati e richiesto l’utilizzo dell’applicazione di verifica dei dati offerta dall’Anagrafe.
Un’importante occasione, quindi, che consente alle PP.AA. di proseguire nel processo di trasformazione digitale, nella duplice ottica della semplificazione e della digitalizzazione dei procedimenti amministrativi.