Educazione ambientale nelle scuole – #iosonoambiente

Educazione ambientale nelle scuole – #iosonoambiente

È stato pubblicato il decreto del Ministero della transizione ecologica n. 178 del 20.09.2022, recante un importante Regolamento di attuazione. Infatti, con questo decreto prende il via dal prossimo 6 dicembre 2022, il Programma #iosonoAmbiente, che finanzia progetti di formazione e divulgazione dei valori ambientali e di legalità nelle scuole.

Il provvedimento detta i criteri di presentazione e di selezione dei progetti e campagne finalizzati alla diffusione dei valori della tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, nonché le modalità di ripartizione e assegnazione del finanziamento a valere sul Fondo “Programma #iosonoAmbiente”, con una dotazione di 2 milioni di euro per ciascuno degli anni 2020, 2021 e 2022.

I progetti possono essere presentati dalle scuole di ogni ordine e grado anche in forma associata o congiuntamente ad Associazioni di protezione ambientale, al Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente (SPNA), ad università statali e non statali, a centri di ricerca pubblici ed a consorzi universitari ed interuniversitari. 

I progetti sono realizzati nell’anno scolastico successivo alla presentazione e il finanziamento consiste in un contributo non superiore a 30mila euro per progetto fino a esaurimento risorse. Il primo bando con tutte le regole per partecipare sarà pubblicato entro il 21 dicembre 2022 (15 giorni dall’entrata in vigore del D.M. n. 178/2022).  A regime la pubblicazione avverrà entro il 31 maggio di ogni anno.

I Soci dell’Associazione DSGAONLINE possono consultare il testo del D.M. n. 178/2022.


[private role=”subscriber” alt=”devi essere un associato per leggere questo contenuto”]

[/private]

Condividi il contenuto se lo trovi interessante