La Disability card o Carta europea della disabilità
Dopo il parere favorevole del Garante della Privacy arriva anche in Italia la Disability card o Carta europea della disabilità, il nuovo strumento per migliorare l’inclusione nei Paesi UE delle persone con disabilità. Attualmente non esiste un riconoscimento reciproco dello stato di disabilità tra gli Stati membri dell’UE, il che crea difficoltà per le persone con disabilità, poiché la loro tessera nazionale di invalidità potrebbe non essere riconosciuta negli altri Stati membri.
Per aiutare le persone con disabilità a viaggiare più facilmente da un paese all’altro dell’Unione, l’UE ha messo a punto un sistema volontario di riconoscimento reciproco dello stato di disabilità con alcuni benefici associati, basato su una tessera di invalidità dell’UE.
La Disability Card arriva nel 2022 e permetterà alle persone con disabilità di ottenere agevolazioni nel campo della cultura, del tempo libero, dello sport e dei trasporti in tutta Europa.
Secondo le prime stime, riguarderà 4 milioni di persone che hanno tra il 67% e il 100% di invalidità. Da diversi anni è in cantiere la realizzazione di questo documento, che punta a raccogliere tutte le informazioni sul proprio status in un’unica Card e a migliorare le esperienze di viaggio per le persone disabili.
È interessante ricordare che la Disability Card nasce nell’ambito del programma “Diritti, uguaglianza e cittadinanza per il periodo 2014-2020” di cui al Regolamento (UE) 1381/2013 e si colloca tra le misure adottate su base volontaria dagli Stati membri nell’ambito della strategia dell’UE 2010-2020 in materia di disabilità.
Il dPCM 6 novembre 2020, pubblicato sulla GU n. 304 del 23 dicembre 2021, sono stati definiti i criteri per il rilascio della Carta europea della disabilità in Italia. La Carta sarà rilasciata dall’Istituto nazionale di previdenza sociale (INPS) e attesterà la condizione di disabilità dei soggetti appartenenti alle categorie previste (All. 3 del dPCM 5 dicembre 2013, n. 159).
La richiesta della Carta europea della disabilità sarà possibile a partire da aprile 2022 sul sito di INPS.