Durc irregolare, fatturazione e tempi di pagamento

Ci viene riportato che a volte per ricevere il DURC passano settimane e non sempre è possibile pagare la fattura entro il termine di scadenza. È possibile in questi casi sospendere/respingere la fattura??

Non si rinvengono nell’ordinamento previsioni che legittimino un allungamento dei termini di pagamento nelle transazioni tra imprese e PP.AA. giustificato dalla necessità, normativamente prescritta, di acquisire il DURC prima del pagamento della fattura. In proposito si ricorda che il MLPS, di concerto con il MEF ed il MSPA, ha pubblicato il Decreto 30.01.2015 prevedendo la consultazione online del DURC che, pertanto, a partire dal 1° luglio 2015 è ottenuto in tempo reale. Non sono quindi esclusi dal calcolo dell’indicatore i periodi di tempo intercorrenti tra la richiesta del DURC ed il suo ottenimento, nonché tutti i periodi in cui sono intercorse richieste di chiarimenti non formalizzate dai debitori.

La consultazione del DURC fa parte della ordinaria attività contabile e finanziaria posta a carico della PA/Scuola attraverso le varie fasi di gestione della spesa. Rientra pertanto nella definizione degli assetti organizzativi dell’Ufficio adottare opportune procedure gestionali al fine di garantire, entro i termini previsti dalla legge, l’espletamento di tutti i riscontri necessari, DURC compreso, per consentire il regolare pagamento delle fatture ricevute. 

Nell’ambito dell’autonomia organizzativa, quindi, la singola amministrazione/scuola, in considerazione dell’obbligo di acquisizione d’ufficio del DURC (art.16-bis, comma 10, d-legge n. 185/2008 e confermato, da ultimo, dall’art.31, comma 4, d-legge n. 69/2013) deve organizzarsi ed attivarsi per acquisirlo in tempo utile a garantire il rispetto dei termini di pagamento prescritti dalla normativa nazionale in attuazione del diritto dell’Unione europea.

Peraltro il comma 6, art.40 del Dl 19/2024 stabilisce l’obbligo per i Comuni con popolazione superiore a 60.000 abitanti che al 31 dicembre 2023 presentino un indicatore di ritardo annuale dei pagamenti superiore a dieci giorni, di predisporre un Piano degli interventi da adottare al fine del superamento delle criticità, anche di tipo organizzativo.

Condividi il contenuto se lo trovi interessante