Online il nuovo portale OpenCup
Con il rilascio del nuovo portale OpenCup – Codice Unico di Progetto di Investimento Pubblico – il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE) ridefinisce l’accesso agli open data, offrendo una piattaforma avanzata e inclusiva che risponde alle esigenze di consultazione e interoperabilità.
Una delle principali novità riguarda l’estensione della banca dati che comprende, oltre alle categorie ”lavori pubblici” e “incentivi”, anche gli interventi classificati come acquisto di beni, servizi, corsi di formazione, strumenti finanziari, progetti di ricerca e contributi a soggetti diversi dalle unità produttive.
Con un patrimonio di oltre 9 milioni di progetti, OpenCUP rappresenta uno degli esempi più significativi del processo di trasparenza e coinvolgimento della società civile intrapreso dalla Pubblica Amministrazione. Altre importanti funzionalità riguardano:
- l’interoperabilità con altre banche dati che utilizzano il CUP come chiave di connessione, quali ad esempio OpenCoesione, OsservaCantieri e SILOS , in modo da garantire all’utente una fruizione di informazioni coerenti, aggiornate tra di loro e disponibili nello stesso formato;
- la creazione di apposite API (application programming interface) che permetteranno una consultazione più rapida e mirata.
Infine, una rinnovata interfaccia grafica, un’accessibilità migliorata in linea con gli standard AgID, un download semplificato e una visualizzazione dei dati intuitiva rendono più agevole ed efficace la navigazione sul sito e l’approfondimento e il riuso degli open data.
Maggiori informazioni sulle finalità del progetto OpenCUP si possono consultare cliccando QUI.