Piano triennale per l’informatica 2024-2026

La trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione fa un grande passo avanti con la pubblicazione dell’ultima edizione del Piano Triennale per l’informatica, coprendo il periodo 2024-2026. Questo aggiornamento segna un’evoluzione significativa nella strategia nazionale per accelerare la digitalizzazione dei servizi pubblici, garantendo una società più connessa, inclusiva e sostenibile.

Focus sul decennio digitale 2030: in linea con gli obiettivi del programma strategico europeo, il nuovo Piano mira a potenziare le competenze digitali, espandere i servizi pubblici digitali, promuovere la digitalizzazione delle imprese e rafforzare le infrastrutture digitali. Un’Italia digitale è un’Italia pronta per il futuro!

Strategie e principi innovativi: dal “digital & mobile first” al “cloud first”, passando per l’interoperabilità e la sicurezza dei dati, il Piano stabilisce linee guida chiare per una Pubblica Amministrazione che mette al centro i cittadini e le imprese. Servizi digitali inclusivi e accessibili sono ora più che mai una priorità.

Un modello organizzativo rivoluzionario: con un’architettura che integra processi, applicazioni e tecnologie, il Piano presenta un approccio olistico per trasformare il “sistema informativo” di ogni ente, promuovendo una PA digitale, interoperabile e orientata al futuro.

Strumenti pratici per le amministrazioni: una delle novità più rilevanti è l’introduzione di strumenti concreti – modelli di supporto, esempi di buone pratiche, checklist – per guidare le amministrazioni nella loro trasformazione digitale.

Con l’approvazione ufficiale e il supporto a tutti i livelli, il Piano Triennale per l’informatica 2024-2026 è più che un documento programmatico: è una roadmap verso un’Italia digitale, inclusiva e sostenibile.

Visita il sito di LiquidLaw e la pagina facebook

Condividi il contenuto se lo trovi interessante