PP.AA: pubblicazione obiettivi accessibilità entro il 31/3

Le PP.AA. di cui all’articolo 1, comma 2, d.lgs. 165/2001 hanno l’obbligo di pubblicare gli obiettivi di accessibilità relativi all’anno corrente e lo stato di attuazione del piano per l’utilizzo del telelavoro entro il 31 marzo di ogni anno.

Per accessibilità si intende la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari. 

In attuazione della Direttiva UE 2016/2102, AGID ha emanato le Linee Guida sull’Accessibilità degli strumenti informatici, in vigore dal 10 gennaio 2020, che indirizzano la P.A. all’erogazione di servizi sempre più accessibili. 

A questo fine ecco cosa devono fare le PP.AA.:

  • entro il 31 marzo di ogni anno pubblicare gli Obiettivi di accessibilità per l’anno corrente (Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici, capitolo 4, paragrafo 2) e lo stato di attuazione del piano per l’utilizzo del telelavoro (art. 9, co.7 D.L. n. 179/2012, convertito dalla L. n. 221/2012); 
  • entro il 23 settembre di ogni anno effettuare un’analisi completa dei siti web e compilare la dichiarazione di accessibilità su form.agid.gov.it fornendo nella dichiarazione di accessibilità il meccanismo di feedback e il link di accesso alla procedura di attuazione.

Al fine di supportare le PP.AA. nell’attività di definizione e pubblicazione degli obiettivi annuali di accessibilità è disponibile l’applicazione “Form AGID (https://form.agid.gov.it/)”.

La Guida alla compilazione degli obiettivi di accessibilità può essere consultata al seguente link

La Guida precisa che per gli istituti scolastici, i Dirigenti sono abilitati alla compilazione; va comunque verificato su IPA il corretto inserimento della email del Responsabile dell’istituto scolastico.

Condividi il contenuto se lo trovi interessante