È tempo che il RASA aggiorni i dati della propria scuola
È noto che ogni stazione appaltante è tenuta a nominare un Responsabile dell’Anagrafe per la Stazione Appaltante (RASA), incaricato di compilare/aggiornare i rispettivi dati identificativi dell’Istituto scolastico nell’Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti (AUSA), in attuazione a quanto disposto dall’art. 33-ter d.l. 18.10.2012 n. 179, convertito con modificazioni, dalla Legge 17.12.2012, n. 221.
Già con Comunicato del 28.10.2013, ANAC aveva fornito indicazioni operative per la comunicazione del Responsabile, illustrando, inoltre, la procedura per la richiesta di prenotazione del profilo RASA.
Successivamente ANAC, con Comunicato del 20.12.2017, ha ricordato che nel PNA 2016/2018 era già stato individuato il RASA come una misura organizzativa di trasparenza in funzione di prevenzione della corruzione, prevedendo l’obbligo per il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (per le scuole Uffici scolastici Regionali) di indicare il RASA nel Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione.
Dav tre anni è disponibile una nuova versione dell’AUSA, che introduce le seguenti nuove funzionalità:
- Inserimento delle URL di pubblicazione degli obblighi di cui alla legge 190/2012 e sezione amministrazione trasparente;
- Classificazione della stazione appaltanti su 4 livelli;
- Nuova gestione della chiusura dei centri di costo (non riguarda la scuola);
- Possibilità per il RASA di disattivare i profili dei RUP;
- Possibilità di gestire stazioni appaltanti composte.
Secondo le indicazioni operative fornite dall’ANAC il Responsabile (RASA) deve provvedere all’aggiornamento dei dati dell’Istituzione scolastica entro il 31 dicembre di ogni anno; il nominativo del RASA è indicato nel Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione predisposto da ogni USR.
Questo tipo di incarico, operativo e concreto, ben si attaglia alla figura del Direttore SGA; in mancanza di precise istruzioni nulla vieta che possa essere svolto dal Dirigente Scolastico.