Alcuni dirigenti scolastici amici ci segnalano che alle scuole sono arrivate mail di BUFALE, aventi ad oggetto “Dirigente scolastico e Broker Assicurativi – Rischio Danno Erariale. Sentenza Corte dei Conti”. Sono mail anonime, né collegate ad una identità accertabile né firmate, dal contenuto falso e inattendibile ricevute da molte scuole in questo mese di luglio.
Gli uffici delle scuole sono spesso oggetto di questo tipo di notizie faziose, anche su profili tecnici; notizie che possono confondere il personale e lo possono condurre ad assumere decisioni discordanti dalle regole giuridiche, ma congruenti alle BUFALE.
Queste comunicazioni anonime recano falsi riferimenti a presunti vizi nelle procedure di affidamento degli incarichi di brokeraggio assicurativo, con un tono allusivo e argomentazioni non rispondenti al vero dei principi giuridici. Per i contenuti, i modi e l’atteggiamento queste mail avrebbero potuto ingenerare un grave turbamento tra i dirigenti e i direttori delle scuole destinatarie. In realtà ci sono state trasmesse proprio dai dirigenti/direttori per segnalarle come BUFALE a tutte le altre scuole.
Peraltro questi ignoti, dalla sintassi approssimativa e rabberciata, non sono neppure a conoscenza del fatto che la procedura per l’acquisizione del broker non è quella utilizzata per contrattualizzare gli esperti esterni, ma è un appalto di servizi, fondato sul Codice dei contratti … sembra non abbiano fatto le scuole alte.