Ripristinate le comunicazioni al registro del titolare effettivo
Chi è il titolare effettivo??
In attuazione della Direttiva UE 2015/849 sulla normativa antiriciclaggio secondo il d.lgs. 90/2017 il Titolare Effettivo è:” la persona fisica che realizza un’operazione o un’attività oppure, nel caso di entità giuridica, chi come persona fisica la possiede o controlla o ne è beneficiaria. Conoscerne l’identità aiuta a garantire la trasparenza delle attività ed evitare il riciclaggio degli introiti derivanti da attività illecite da parte di imprese che operano sul mercato come semplice copertura”.
La normativa sull’antiriciclaggio prevede l’invio delle comunicazioni sul Titolare Effettivo da parte dei soggetti interessati, entro 60 giorni a partire dalla data di pubblicazione del provvedimento. Il TAR del Lazio, accolta una istanza cautelare di sospensione dell’operatività, ha sospeso l’efficacia del decreto, bloccando il conto alla rovescia dei 60 giorni e rendendolo non più operativo almeno sino alla conclusione del giudizio di merito.
Con le sentenze pubblicate il 9 aprile 2024, il TAR del Lazio ha respinto i ricorsi presentati per l’annullamento del decreto e di conseguenza il Ministero delle Imprese e del made in Italy ha ripristinato la piena operatività di quanto stabilito sulla titolarità effettiva, con scadenza alla data dell’11 aprile (nota dell’11.04.2024).
Ecco il portale per eventuali ulteriori informazioni: Clicca QUI