La novità, il “docente esperto”, richiede alcune precisazioni. Il docente esperto è la figura introdotta dall’art.39 del Decreto Aiuti Bis, ad oggi ancora in attesa di pubblicazione in GU e quindi in veste non definitiva, che non esclude eventuali limature.
La nuova qualifica, che “non comporta nuove o diverse funzioni oltre a quelle dell’insegnamento” e non sarà pertanto una funzione di middle management, sarà disponibile a partire dall’ a.s. 2032/2033, tra 10 anni, per i docenti con contratto a tempo indeterminato che “abbiano conseguito una valutazione positiva nel superamento di tre percorsi formativi consecutivi e non sovrapponibili”, frequentati fuori orario di servizio.
Ricevuta questa valorizzazione di docente specializzato è tenuto a rimanere in quella scuola almeno il triennio successivo al conseguimento della stessa valorizzazione.
La nuova figura nasce nell’ambito della riforma del reclutamento e formazione dei docenti, della “Scuola di Alta formazione e formazione continua” e di tutto ciò che sta intorno: è prevista e finanziata nel “pacchetto” di interventi del DECRETO-LEGGE 30 aprile 2022, n. 36, che concerne ulteriori misure urgenti per l’attuazione del PNRR.
La Missione 4 “Istruzione e ricerca” del PNRR mira a rafforzare il sistema educativo, le competenze digitali e STEM e la ricerca e il trasferimento tecnologico; in questo ambito è ovvio che le riforme siano volte anche a migliorare le competenze dei docenti, frontali nell’obiettivo istituzionale di istruire, formare ed educare i discenti.
Ciononostante la “Scuola di Alta formazione e formazione continua” concerne anche i direttori e gli ATA, dirigendo e indirizzando le attività formative dei Dirigenti Scolastici, dei Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi, del personale amministrativo, tecnico e ausiliario.
Pertanto sempre PNRR, nessuna nuova funzione, nessuna previsione pattizia (e questo potrebbe innervosire le agenzie sociali!!), campo nel quale invece si decidono le Elevate Professionalità a cui aspirano i Direttori SGA … che garantiscono elevati standard di prestazioni.